IL TRAMONTO DELLA DEMOCRAZIA

IL FALLIMENTO DELLA POLITICA E IL FASCINO DELL’AUTORITARISMO

Incontro con Anne Applebaum

Sabato
23 luglio 2022

Ore 18
Palazzo delle Poste, Sala Cultura

 ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Con Paola Peduzzi, Francesco Chiamulera, Marina Astrologo

La democrazia occidentale è al tramonto? Nell’ultimo decennio sono emerse in modo dirompente realtà politiche che vogliono cambiarne le regole. O addirittura stravolgerle. Una nuova generazione di élite illiberali e autoritarie ottiene crescente consenso tra le masse, come dimostrano i simpatizzanti europei del regime di Vladimir Putin. La storica Anne Applebaum, Premio Pulitzer, disamina con chiarezza agghiacciante perché la liberaldemocrazia è sotto attacco, dagli Stati Uniti all’Europa e oltre. Dall’«America First» di Trump all’Ungheria di Orbán, dal nazionalismo di Vox in Spagna ai rischi per l’Italia. Partendo dalla propria esperienza personale – il lento ma inesorabile spostamento su posizioni reazionarie di amici che avevano a lungo condiviso i suoi stessi ideali di progresso e libertà -, Anne Applebaum ripercorre l’ascesa dell’autoritarismo e del suo fascino seduttivo. Da dove viene la sua presa emotiva sulle persone? Non tutto è perduto. Perché, riflette, «nessuna vittoria politica è mai definitiva e nessuna élite – populista, liberale, aristocratica – domina per sempre. La storia di ogni grande civiltà include periodi culturalmente illuminati e altri di cupo dispotismo. Anche la nostra storia, un giorno, apparirà così».

Anne Applebaum (Washington 1964), giornalista e saggista statunitense naturalizzata polacca, è stata tra l’altro editorialista del «Washington Post», vicedirettore e capo dei servizi esteri dello «Spectator» e corrispondente da Varsavia per «The Economist». Attualmente scrive per «The Atlantic». Tra i suoi libri Gulag (premio Pulitzer nel 2004), La cortina di ferro (2016), La grande carestia (2019) e Il tramonto della democrazia (2021), in Italia editi da Mondadori.

Twilight Of Democracy


From the United Statesand Britain to continentalEurope and beyond, liberaldemocracy is under siege, whileauthoritarianism is on the rise.In Twilight of Democracy,AnneApplebaum, an award-winninghistorian of Soviet atrocities whowas one of the first Americanjournalists to raise an alarm aboutantidemocratic trends in the West, explainsthe lure of nationalism and autocracy.


July 23, 6 P.M.
Palazzo delle Poste, Sala Cultura

Segui l'evento in diretta

Grazie a

Sostieni Una Montagna di Libri

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.