il luogo in cui non si mente

Incontro con Emmanuel Carrère

Domenica
13 febbraio 2022

Ore 18
Alexander Girardi Hall

Con Francesco Chiamulera

 

«Ho una convinzione, solo una, riguardo la letteratura, cioè il tipo di letteratura che pratico: è il luogo dove non si mente. Questo è l’imperativo assoluto, tutto il resto è incidentale, e a questo imperativo penso di essermi sempre attenuto. Quello che scrivo può essere narcisista e vano, ma io non mento». È uno dei passaggi salienti di Yoga, l’ultimo romanzo di Emmanuel Carrère, caso letterario dell’anno, un viaggio, tra l’altro, in un tema che grazie alla sua esperienza raccontata con nuda sincerità possiamo penetrare senza diffidenza: Oriente versus Occidente. Ma è anche la regola aurea con cui uno dei più grandi scrittori contemporanei si è accostato al racconto, sulle pagine del settimanale francese Le Nouvel Observateur; e in Italia, per Robinson di Repubblica, del processo del secolo, apertosi nei mesi scorsi a Parigi per la strage avvenuta il 13 novembre 2015 ad opera di un gruppo di terroristi islamisti. Non solo al Bataclan, ma in diversi bistrot del centro dai bei nomi borghesi, La Belle Équipe, Café Bonne Biére, Le Carillon, Le Petite Cambodge, Comptoir Voltaire, a poi allo Stade de France. L’autore di libri indimenticabili come Vite che non sono la mia, L’Avversario, La settimana bianca, Un romanzo russo, è a Cortina per raccontare del suo lento ritorno alla vita, alla scrittura, all’amore. Con quel tono amichevole, quasi fraterno, che è soltanto suo, di raccontarsi quasi che si rivolgesse, personalmente, a ciascuno dei suoi lettori. A ciascuno di noi.

Emmanuel Carrère è nato e vive a Parigi. Della sua vasta produzione sono usciti in Italia, con Einaudi e Adelphi, La settimana bianca, L’avversario, Facciamo un gioco, Vite che non sono la mia, Limonov, Il Regno, A Calais, Io sono vivo, voi siete morti, Propizio è avere ove recarsi, Un romanzo russo e Yoga.

Segui l'evento in diretta

Grazie a 

Sostieni Una Montagna di Libri

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.