Ore 11.30
Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi
ingresso su prenotazione.
Il Medio Oriente di ieri va in frantumi davanti ai nostri occhi. Era un posto colto e interessante, imprevedibile e contraddittorio; il fanatismo religioso lo sta desertificando. Il15 agosto 2021 Sima ha vent’anni e frequenta l’università di Kabul, un sogno nel cassetto finda quando era bambina che, grazie a un’associazione italiana per la promozione dello studio femminile, è diventato realtà. All’arrivo dei talebani in città, le lunghe barbe e le armi inpugno, Sima comprende che il sogno si è infranto e che l’unica cosa che può fare è nascondersi. È un romanzo, quello di Pamela Ferlin, al suo felice esordio della narrativa: ma la storia che racconta, sullo sfondo della partenza degli americani dall’Afghanistan, mentre nella vita di Sima si affaccia la speranza riposta nell’antica amicizia con Vittoria, giornalista italiana, è fin troppo reale. Così come sono vere, verissime, le storie che racconta da Beirut, crocevia del Medio Oriente, la giornalista Chiara Clausi. Da quella città che è, o era, “una piccola New York nel cuore del Libano”, descritta in modo dettagliato, tra bellezze e macerie. Da una parte la lezione del Libano, la ricostruzione diseguale del dopoguerra, gli eserciti che per decenni l’hanno occupato e martoriato,i colpi dell’Holiday Inn rimasti lì a ricordare quello che è stato. Dall’altra l’Afghanistan, precipitato nella notte. In un dialogo su donna, libertà ed emancipazione, cerchiamo tra le macerie i semi di un Medio Oriente possibile, quello di domani.
Chiara Clausi scrive per “Il Giornale”,“Panorama” e altre testate nazionali. Ha a lungo vissuto a Beirut, come corrispondente, dopo essersi laureata alla LUISS e aver studiato lingua araba e storia del Medio Oriente all’American University di Beirut. È autrice di Beirut au revoir (Paesi Ed)
Pamela Ferlin è nata a Padova, dove si è laureata in sociologia. Collabora con il “Corriere della Sera”, racconta per mestiere le storie delle aziende e per passione le vite degli altri. In questa notte afgana (Piemme) è il suo primo romanzo.
What are you looking for?
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.