Torna la Coppa del Mondo di sci alpino femminile a Cortina d’Ampezzo. Per la Audi FIS Alpine Ski World Cup le regine delle discipline veloci sono attese sull’Olympia delle Tofane per una tre giorni di gare di Super G e discesa libera. Tre gare peri trent’anni di Coppa del Mondo di sci alpino femminile a Cortina, che dal 1993 ad oggi ha ospitato ventotto edizioni. Ma sono cinquemila gli anni che sono serviti per iniziare a controllare le scivolate sulla neve con semplici assi di legno: lo raccontano Matteo Pacor e Stefano Vegliani. E ce ne sono voluti un centinaio per passare dalle prime competizioni al super-G. Medaglie d’oro, d’argento, di bronzo e di legno. Fatica, freddo e qualche gioia. È dura la vita dello sciatore agonista. Quanti ne abbiamo visti passare dalle retrovie all’improvvisa ribalta e altrettanti, con una capriola inversa, dai successi all’ombra. Sono storie in cui spunta solo il volto dell’atleta, ma quello che c’è alla base è spesso nascosto. Le parole degli allenatori. Ore di video studiati e analizzati per capire errori e modifiche da cercare di assimilare in fretta. Antipatie e amicizie sincere che si srotolano in ore e ore di viaggio e in mezze giornate di camere d’albergo condivise. Scherzi, ripicche, urla e pianti. Ansia e carica agonistica la notte prima della gara. Il sole sorge tra le rocce e gli scarponi scricchiolano sulla neve. Le radio gracchiano. La ricognizione comincia per tutti. È l’inizio di una normale giornata di gara. Tra poco la vita di uno di questi atleti potrebbe cambiare per sempre. Un centesimo. Pochi centimetri. Una rossa e una blu. E attenzione alla lunga prima del bosco. Via!
Matteo Pacor ha collaborato, a partire dal 1990, con tutte le emittenti in lingua italiana: dalla TV svizzera alla RAI, poi Tele Capodistria, Tele+, Telemontecarlo, Mediaset, Sky. Si è occupato non solo di sci, ma anche di calcio internazionale e Formula Uno. Dal 2016 è a Eurosport e dal 2021 è responsabile per gli sport invernali di Discovery Sport. Appassionato di storia e statistiche dello sci alpino, è il curatore del sito ski-db.com.
Stefano Vegliani è stato per 29 anni volto di Mediaset sport per gli sport olimpici e la vela. Una stagione con Eurosport. Sedici Olimpiadi da inviato. Sei presenze alla Coppa America di vela, raccontata nel libro La storia infinita (2000). Sci e nuoto gli altri sport più seguiti. Ha scritto per le biografie di Alessandra Sensini e Tania Cagnotto ed è tra gli autori del libro ufficiale di Luna Rossa 2021. Collabora a «Il Foglio Sportivo» e al sito OA Sport.
Segui l'evento in diretta
in collaborazione con
CORTINA È TUA
Aiutaci a dare voce alle parole degli scrittori! Abbiamo bisogno del tuo aiuto per sostenere le nostre tre missioni per il 2023: • portare nelle Dolomiti scrittori di tutto il mondo, per raccontare le loro storie, discutere di libertà della letteratura e di diritti; • coinvolgere e dare formazione a 10 giovanissimi; • realizzare il primo progetto di mappatura culturale del territorio delle Dolomiti.
Vogliamo continuare a essere una frontiera aperta di idee, parole ed emozioni in un luogo magnifico. Cortina è tua!