HO INSEGNATO IL CURLING A BRIGITTE BARDOT

TIZIANO FRACASSINI, UN MEDICO DI MONTAGNA A CORTINA

Incontro con Donatella Serafni Fracassini e Massimo Spampani

Domenica
17 luglio 2022

Ore 18
Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi

 

 

 ingresso libero fino ad esaurmento posti.

C’era un medico che amava il curling, e che conobbe Brigitte Bardot. I brevi racconti di vita vissuta, con humor e gentilezza, di Tiziano Fracassini, descrivono la traiettoria di un dottore che visse e lavorò per molti anni a Cortina d’Ampezzo, ma anche di un personaggio poliedrico, attivo nella cultura e nello sport, presidente per oltre vent’anni del Circolo Artistico. Quella di Fracassini era la vita di Cortina a metà Novecento, in cui la mitica B.B. passò alcuni giorni incantati in un inverno lontano, il luogo dove cresceva, in tempi pionieristici, il curling, lo sport prediletto dell’autore. Una disciplina che la recente conquista della medaglia d’oro da parte di Stefania Constantini e Amos Mosaner alle Olimpiadi di Pechino 2022 e le prossime Olimpiadi a Cortina nel 2026 portano su una nuova, emozionante ribalta. I ricordi di Fracassini vanno dalla Grande Guerra vista con occhi di bambino alla vita universitaria, all’inizio della professione. Seguono i momenti drammatici della Seconda guerra mondiale da tenente medico, quelli in alta montagna, con la passione per le arrampicate, il rapporto curioso con gli animali selvatici. Un insieme di racconti che Fracassini scrisse probabilmente solo per sé, ma che raccolti ora servono a ricordare non solo “un medico di montagna”, come si definiva, ma la memoria di un luogo.

Donatella Serafini Fracassini è stata professore di Botanica presso il dipartimento di Biologia dell’Università di Bologna. Continua nel lavoro di ricerca attraverso pubblicazioni scientifiche e testi didattici.

Massimo Spampani nato a Cortina d’Ampezzo, giornalista, collabora da trent’anni con il Corriere della Sera, e da più di venti alla rivista Bell’Italia. Ha fatto di Venezia la sua città di adozione. Ha scritto centinaia di articoli di cronaca, viaggi, sci, montagna e scienza (è laureato in biologia). Tra i suoi libri, Alemagna (Mursia), storie, luoghi, personaggi lungo la via del Nord, da Venezia al Tirolo, e Sci, amori e follie di guerra (El Squero).

Segui l'evento in diretta

Sostieni Una Montagna di Libri

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.