Ore 18
Alexander Girardi Hall
ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Non potrebbe esserci contrasto più stridente tra le invettive nazionaliste e ortodosse della Russia di Putin contro l’Occidente e la‘dolce vita’ che Putin, la sua famiglia e i suoi fedeli amici conducono proprio in Occidente, e preferibilmente in Europa. Jacopo Iacoboni ha illuminato questo contrasto raccontando la faccia nascosta degli affari degli oligarchi e della famiglia di Putin. Attraverso una vasta mole di documenti, direttive europee, rapporti di intelligence, inchieste delle polizie finanziarie sui beni da sequestrare ai russi sanzionati in Europa e in Occidente, racconta una controstoria che scorre parallela al massacro dei civili e alla guerra in Ucraina. Ma in questo ritratto della cleptocrazia più vicina e minacciosa per l’Europa non ci sono solo assett e costruzioni societarie. C’è la guerra occulta, combattuta senz’armi, documentata da Marta Ottaviani. Guerra che la Russia di Putin combatte a suon di attacchi hacker, sciami di troll che influenzano l’opinione pubblica in occasione di appuntamenti elettorali o a proposito di temi di attualità decisivi come immigrazione e vaccini, media attraverso i quali Mosca cerca di manipolare il dibattito. Una guerra non lineare che mette in seria difficoltà anche le democrazie più mature. Ma come sta cambiando l’assetto del potere russo in seguito alle sanzioni dovute alla guerra?
Jacopo Iacoboni, giornalista, dal 2000 è a “LaStampa”. Per Laterza è autore di L’esperimento. Inchiesta sul Movimento 5 Stelle (2018), L’esecuzione. 5 Stelle da movimento a governo (2019) e, con Gianluca Paolucci, Oligarchi. Comegli amici di Putin stanno comprando l’Italia (2021), e Il tesoro di Putin (2023).
Marta Ottaviani giornalista professionista freelance, ha lavorato come corrispondente dalla Turchia dal 2005 al 2013 per le maggiori testate italiane, fra cui Apcom, Avvenire, LaStampa, QN e Radio24. Dal 2008 ha seguito la crisi del debito greco e dal 2016 ha iniziato a specializzarsi anche sulla Russia e i territori dell’ex URSS. È autrice di Brigate russe. La guerra occulta del Cremlino contro l’Occidente (Bompiani).
What are you looking for?
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.