un luogo dove sono stato

Incontro con David Leavitt

Venerdì
10 giugno 2022

Ore 18
Palazzo delle Poste, Sala Cultura

Con Francesco Chiamulera e Carla Toffolo

Autore di classici contemporanei come “Ballo di famiglia”, “Mentre l’Inghilterra dorme”, “Lalingua perduta delle gru”,David Leavittè per alcuni giorni, a tutti gli effetti, un cittadinod’Ampezzo. Ospite di Una Montagna di Libri per la prima settimana divilleggiatura letterariaorganizzata nella vallata, Leavitt è nella Regina delle Dolomiti per leggere, scrivere,ritemprarsi all’ombra delle Tofane. Che cosa di questo luogo magicoha ispiratolo scrittore,nella sua sensibilità artistica?Esiste un reciproco influenzarsi tra geografia e letteratura?Domande alle quali David Leavitt risponde a Cortinad’Ampezzo, in un incontro pubblico con isuoi lettori. Una conversazione che richiama a sua volta il titolo di una fortunata raccolta diracconti di Leavitt,“Un luogo dove non sono mai stato”. Un’occasione per tornare anche sulromanzo veneziano di questo amato narratore, tutti editi o riediti in Italia da SEM.

David Leavitt nato a Pittsburgh nel 1961, è cresciuto in California. Professore di inglese all’Università della Florida, dirige la rivista letteraria Subtropics. Tra i suoi romanzi ricordiamo: Il matematico indiano, Eguali amori, Un luogo dove non sono mai stato, Mentre l’Inghilterra dorme e I due Hotel Francfort. Tutte le sue opere sono in corso di pubblicazione da SEM. Le ultime sono Il decoro (2020) e Ballo di famiglia (2021).

Segui l'evento in diretta

CORTINA È TUA

Aiutaci a dare voce alle parole degli scrittori! Abbiamo bisogno del tuo aiuto per sostenere le nostre tre missioni per il 2023:
• portare nelle Dolomiti scrittori di tutto il mondo, per raccontare le loro storie, discutere di libertà della letteratura e di diritti;
• coinvolgere e dare formazione a 10 giovanissimi;
• realizzare il primo progetto di mappatura culturale del territorio delle Dolomiti.

Vogliamo continuare a essere una frontiera aperta di idee, parole ed emozioni in un luogo magnifico. Cortina è tua!

Sostieni Una Montagna di Libri

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.