legami

Incontro con Eshkol Nevo

Sabato
27 luglio 2024

Ore 18
Alexander Girardi Hall

ingresso su prenotazione.

Con Francesco Chiamulera
Traduzione di Carla Toffolo

Dalla Simmetria dei desideri fino aTre piani, Eshkol Nevo ha narrato delle infinite forme del desiderio. Forme che, gioiose o perturbanti, torbide o pure, alimentano o infrangono le magnifiche storie d’amore, familiari e d’amicizia da lui raccontate. Il desiderio, nella sua inaccessibile oscurità, è ciò che fa sì che la narrativa di Nevo assolva il compito proprio della scrittura capace di avvincere il lettore: “parlare”, come indica Sebald, “in maniera chiara dicose oscure”. Le storie contenute in Legami non fanno eccezione a questo compito, anzi costituiscono una delle sue più riuscite conferme. Si tratti delle vicende narrate in Ogni cosa è fragile, in cui l’amicizia è chiamata a lenire la malattia, e la passione a rivendicare i suoi diritti; del legame tra un padre e un figlio, come in Hungry Heart; di un’occasione d’amore perduta che, in Forty-love, il destino appronta di nuovo; di una proposta di matrimonio che, in Non ti piacerà, appare indecente per le convenzioni e i costumi stabiliti, il desiderio, ospite ingrato o, al contrario, atteso, travolge certezze, confini, irrompe nella commedia degli equivoci in cui si svolge la vita, richiede decisioni che chiamano alla sfida. Se all’esistenza umana è data sempre la facoltà di un nuovo inizio, nulla più della forza liberatoria deldesiderio rappresenta la possibilità di ricominciare daccapo, e diabbattere così i muri del pregiudizio e dell’esclusione.

Eshkol Nevo è nato a Gerusalemme nel 1971. Tra gli scrittori israeliani più noti sulla scena letteraria internazionale, insegna scrittura creativa in diverse istituzioni. I suoi libri, vincitori di numerosi premi letterari, sono stati tradotti in 14 lingue. Tra le sue opere pubblicate in Italia si segnalano La simmetria dei desideri (2010), Neuland (2012), Nostalgia (2014), Soli e perduti (2015), Tre piani (2017), L’ultima intervista (2020) e Le vie dell’Eden (2022).

Legami

Eshkol Nevo, born in Jerusalem in 1971, is one of Israel’s most successful living writers. His novels have been bestsellers in Israel and Published in translation. Nevo owns and co-manages the largest private creative writing school in Israel and is a mentor to many Israeli writers.

July 27, 6 P.M.
Alexnader Girardi Hall

Segui l'evento in diretta

Grazie a