Con Renè De Silvestro, Alessandro Taverna, Alessandro Cappelletto
Domenica 18 dicembre 2022
Ore 19.30 Alexander Girardi Hall
ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Sotto il segno dell’Olimpo, l’incontro tra musica e sport. Due mondi apparentemente lontani, ma che con l’aiuto di buone letture facciamo parlare insieme. Partendo da una riflessione sui concerti per strumento di Ludwig van Beethoven, tra i massimi brani virtuosistici del genio di Bonn, che ben rappresentano l’eccellenza degli atleti, due musicisti e un grande sportivo a confronto sull’idea del campione e del team alle sue spalle. Il lavoro di squadra, la grande preparazione necessaria per approdare alle competizioni olimpiche. Perché i virtuosi al pianoforte incarnano i nostri campioni, e il direttore d’orchestra è l’allenatore di tutto il team (l’orchestra con il solista), insieme per costruire una squadra musicale. Lì dove talento, passione e dedizione sono la chiave del successo.
Renè De Silvestro dopo una caduta nel 2013prima di una gara di sci alpino, che ha causato una parziale paralisi degli arti inferiori, si è dedicato allo sci paralimpico, categoria sitting. Oro 2020 a Veysonnaz, Slalom gigante, oro 2021a Saalbach, Supergigante, nel 2022 ai Giochi paralimpici di Pechino ha conquistato l’argento nello Slalom gigante e il bronzo nello Speciale.
Alessandro Taverna si è affermato a livello internazionale al Concorso Pianistico di Leeds. Da allora si è esibito nelle più importanti sale e stagioni musicali del mondo. Ha vinto tra gli altri il Piano-e-Competition, il concorso di Londra, il Busoni, il Premio Venezia, il Benedetti Michelangeli. Ha registrato per BBC, Radio 3, RSI. Ha ricevuto il Premio Presidente della Repubblica 2012 per meriti artistici e carriera internazionale.
Alessandro Cappelletto ha studiato direzione d’orchestra con Donato Renzetti all’Accademia APM di Saluzzo. Si è diplomato in composizione con N. Straffelini e in violino con M. Sarni. Ha collaborato con l’Orchestra della Royal Opera House Covent Garden di Londra e del Teatro alla Scala. Tra i prossimi impegni una produzione di “Satyricon” di B. Maderna per la Fenice dove è anche primo violino dei secondi.
Segui l'evento in diretta
In collaborazione con
CORTINA È TUA
Aiutaci a dare voce alle parole degli scrittori! Abbiamo bisogno del tuo aiuto per sostenere le nostre tre missioni per il 2023: • portare nelle Dolomiti scrittori di tutto il mondo, per raccontare le loro storie, discutere di libertà della letteratura e di diritti; • coinvolgere e dare formazione a 10 giovanissimi; • realizzare il primo progetto di mappatura culturale del territorio delle Dolomiti.
Vogliamo continuare a essere una frontiera aperta di idee, parole ed emozioni in un luogo magnifico. Cortina è tua!