GLI EDITORI SONO RABDOMANTI

LA NUOVA AVVENTURA DI POLITI SEGANFREDDO EDIZIONI

Incontro con Gea Politi e Cristiano Seganfreddo

Giovedì
20 luglio 2023

Ore 18
Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi

ingresso su prenotazione.

La ricerca culturale è rabdomanzia, secondo Gea Politi e Cristiano Seganfreddo. “Scavare per perdersi, sbagliare per trovare, ricercare per inventare. Portare alla luce un’idea che diventa testo, che diventa libro. Un atto tra l’intuito e l’arroganza, tra la divinazione e il gioco”. È così che un giorno due creativi, protagonisti del mondo dell’arte, della moda e del design, editori di una rivista storica come Flash Art, hanno lanciato una idea, che si è fatta progetto, che si è fatto, in un dialogo con il filosofo Leonardo Caffo, direttore editorale, una nuova casa editrice. A Cortina festeggiamo la nascita di Politi Seganfreddo Edizioni, un’avventura cominciata “buttando su un foglio i primi venti titoli e piloti progettuali, tra inediti, riedizioni, archivio, traduzioni internazionali. Per restituire la contemporaneità ripensandone le categorie in modo fluido, dove l’arte si fonda con la scienza, la moda con la filosofia, il saggio con la poesia sperimentale, il romanzo, la teoria della musica”. È così che adesso Politi Seganfreddo è in tutte le librerie italiane, con titoli che vanno da Santiago Zabala, Solo l’arte può salvarci, a Emily Segal, Mercurio contro, a un inedito di Leonardo Caffo, fino al Vangelo delle vanità di Alberto F. Ambrosio. Sulla frontiera del futuro.

Cristiano Seganfreddo è stato docente di Estetica in Design della Moda al Politecnico di Milano e direttore scientifico di Corriere Innovazione del Corriere della Sera. Editorialista e opinionista, sviluppa progettitra arte, moda, design e società. È Presidentedi 2031, ex Premio Gaetano Marzotto (2010-2020). È autore di The Italian Book of Innovation (Rizzoli, 2017). È Presidente con Gea Politidi Politi Seganfreddo edizioni, gruppoeditoriale che pubblica la rivista d’arte FlashArt. È strategic advisor per l’Ethical Fashion Initiative delle Nazioni Unite.

Gea Politi è editrice e direttrice di Flash Art, punto di riferimento dell’arte contemporanea italiana e internazionale. Ha curato mostre e progetti editoriali in Italia e all’estero, e collaborato con i più importanti brand di moda. Negli ultimi anni si è distinta per la capacità di connettere il mondo della moda e quello dell’arte. Attualmente è Advisor per le Nazioni Unite per i progetti di sviluppo culturale legato al contemporaneo.

Segui l'evento in diretta

Sostieni Una Montagna di Libri

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.