tutte le strade partono da roma

Incontro con Francesco Rutelli

Giovedì
30 dicembre 2021

Ore 11.30
Miramonti Majestic Grand Hotel

ingresso su prenotazione.

 

Con Barbara Palombelli

 

Francesco Rutelli parte dal chilometro zero, dalla statua di Marco Aurelio sulla piazza del Campidoglio, e prosegue per 28 secoli di storia. Camminando lungo le strade di Roma e attraverso stratificazioni e percorsi inattesi. Su cosa camminiamo quando percorriamo le strade di Roma? «Sul tetto di case antiche» avrebbe risposto Montaigne, perché è l’unico luogo dove i resti sono «profondi fino agli antipodi». Costruzioni, distruzioni, ricostruzioni, sovrapposizioni, riutilizzi. Strutture edificate e dissolte, mai scomparse seppure incendiate, ridotte a calce, annichilite o trafugate, perché trasformate, riemerse casualmente o reinventate. Se vogliamo conoscere Roma, la città dalle infinite stratificazioni, dobbiamo avvicinare la complessità. A chi vuole polarizzare e dividere, Roma ricorda che sono pluralità e diversità a fare la bellezza, la fierezza, la forza dell’esperienza umana.

Francesco Rutelli ha svolto fino al 2013 funzioni politiche e istituzionali (in Parlamento, come vicepremier e ministro della Cultura). È stato il primo sindaco di Roma eletto dai cittadini (1993-2001) e il più votato. Oggi è presidente dell’ANICA e coordina iniziative per il patrimonio culturale e l’ambiente. Ha creato il Soft Power Club e la Scuola di Servizio Civico per formare una nuova leva di giovani amministratori.

Barbara Palombelli è giornalista, scrittrice, conduttrice radiofonica. Ha collaborato, negli anni, con “L’Europeo”, “Panorama”, “il Giornale”, il “Corriere della Sera”, “la Repubblica”. Per quindici anni è stata conduttrice per Radio2. Dal 2013 è il volto di Forum e dal settembre 2018 di Stasera Italia. Per Rizzoli ha pubblicato Diario di una mamma giornalista (2001), Famiglie d’Italia (2003) e Registi d’Italia (2006).

Segui l'evento in diretta

In collaborazione con

Sostieni Una Montagna di Libri

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.