Della cultura si dicono sempre frasi importanti sul “patrimonio immateriale”. Ma cosa significa, in concreto, riconoscere ed apprezzare la ricchezza e la varietà della cultura letteraria italiana? Cosa intendiamo quando diciamo che “la lettura è l’ossigeno della mente”, in un paese di forti appetiti e di straordinari talenti ma in cui in passato la popolazione di lettori è stata assai meno nutrita che nella media delle nazioni occidentali? Cultura e lettura sono un binomio indissolubile e nell’assumere la guida del Ministero della Cultura Gennaro Sangiuliano ha messo la promozione del libro ai vertici della sua missione. L’Italia è la superpotenza culturale del pianeta: a Cortina il Ministro ne racconta virtù e potenzialità, dai musei ai parchi archeologici, alla promozione della musica e del cinema. Un viaggio in una sfida rilevante per tutti.
Gennaro Sangiuliano è Ministro della Cultura della Repubblica Italiana. È stato direttore del Tg2 della Rai. Laureato in Giurisprudenza, PhD in Diritto ed economia, ha svolto l’incarico di Direttore della Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno ed è attualmente docente di Storia dell’Economia alla LUISS Guido Carli e di Diritto dell’informazione alla LUMSA di Roma. È autore di Giuseppe Prezzolini (Mursia, 2008). Con Mondadori ha pubblicato Scacco allo Zar (2012), Putin (2015), Hillary (2016), Trump (2017), Il nuovo Mao (2019), Reagan (2020). Con Vittorio Feltri è autore di Una Repubblica senza patria (2013) e Il Quarto Reich (2014).
Segui l'evento in diretta
In collaborazione con
CORTINA È TUA
Aiutaci a dare voce alle parole degli scrittori! Abbiamo bisogno del tuo aiuto per sostenere le nostre tre missioni per il 2023: • portare nelle Dolomiti scrittori di tutto il mondo, per raccontare le loro storie, discutere di libertà della letteratura e di diritti; • coinvolgere e dare formazione a 10 giovanissimi; • realizzare il primo progetto di mappatura culturale del territorio delle Dolomiti.
Vogliamo continuare a essere una frontiera aperta di idee, parole ed emozioni in un luogo magnifico. Cortina è tua!