italiani con la valigia,
trent'anni dopo

1993 - 2023: come viaggiano gli italiani?

Incontro con Beppe Severgnini

Sabato
19 agosto 2023

Ore 18
Alexander Girardi Hall

ingresso libero fino ad esaurimento posti.

“Noi italiani non facciamo niente in maniera normale” scriveva già nel 1993 Beppe Severgnini. “Facciamo tutto da italiani, e questo non è necessariamente un difetto”. Anche quando partiamo, ci portiamo dietro le nostre qualità e le nostre squisite leggerezze. Se in Italia ci diamo un contegno, varcata la frontiera viene fuori di tutto: l’incoscienza e la generosità, l’intuito e il pressapochismo, la rustica astuzia che porta al furto sistematico dei bottiglini di shampoo dalle stanze d’albergo. A trent’anni dall’uscita di un libro che raccontò la nuova generazione degli “Italiani con valigia”, Severgnini racconta i suoi viaggi in cinque continenti. Ci accompagna lungo la ferrovia Transiberiana e poi su aerei cinesi, auto americane, taxi sudafricani. Ci guida attraverso ventuno città del mondo, visitate nel corso di quindici anni (da Atlanta a Zagabria, passando per Dublino, Berlino e Pechino). Rientrato in patria, esplora la “repubblica sul Mare”, percorrendo la costa da Trieste a Ventimiglia. Poi, guidato dai lettori, indaga la provincia italiana. Italiani con valigia non è un libro umoristico né una guida turistica. È proprio un libro di viaggio per italiani, come in Italia non se ne scrivono quasi più.

Beppe Severgnini nato a Crema, è editorialista del “Corriere della Sera” dal 1995. Ha creato il forum “Italians” e diretto il settimanale “7”. Opinion writer per “The New York Times” dal 2013, è stato corrispondente in Italia per “The Economist” (1996-2003). È autore di molti bestseller: il primo è Inglesi (1990), i più recenti Italiani si rimane (2018) e Neoitaliani (2020). La testa degli italiani (2005) è stato un New York Times bestseller. Da La vita è un viaggio (2014) ha tratto uno spettacolo teatrale. I suoi libri sono disponibili in BUR.

Segui l'evento in diretta

Grazie a

Sostieni Una Montagna di Libri

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.