CORTINA NEL TRIASSICO

GEOLOGIA E FOSSILI DELLE DOLOMITI

Incontro con Massimo Spampani, Piero Gianolla, Evelyn Kustatscher, Guido RoghI

Domenica
16 luglio 2023

Ore 18
Museo Paleontologico Rinaldo Zardini

 ingresso su prenotazione.

 

La resina fossile trovata in Ampezzo è la più antica trovata al mondo: risale al Triassico, ha 230 milioni di anni. La fotografia che porta con sé – inclusi piccolissimi esseri viventi, come gli acari, che incredibilmente hanno conservato quasi intatta la firma originaria – ci aiuta a capire le trasformazioni subite dal nostro pianeta. Ma la nuova edizione di Geologia e fossili delle Dolomiti di Cortina e dintorni, grande classico di Rinaldo Zardini, ora riedita con i contributi di Guido Roghi, Piero Gianolla, Paolo Fedele, Massimo Spampani, non racconta solo questo. A distanza di cinquant’anni dalla prima pubblicazione, torniamo sul lavoro più conosciuto del grande paleontologo e naturalista ampezzano, con l’aiuto di quattro esperti, attualizzandone i contenuti con l’aggiunta delle più recenti scoperte. Le immagini scattate ai fossili raccolti e studiati da Zardini sono di straordinaria bellezza, per i dettagli che riescono a mettere in luce, grazie a una particolare tecnica fotografica adottata. A Zardini si deve la scoperta di quasi una ventina di località fossilifere nelle Dolomiti ampezzane e la più documentata e importante raccolta di reperti del periodo Triassico. Ma Zardini superò la soglia che divide il collezionista dallo scienziato: proprio questa fu la motivazione principale per cui fu insignito della laurea honoris causa in Scienze naturali dall’Universita di Modena.

Massimo Spampani nato a Cortina d’Ampezzo, giornalista, collabora da trent’anni con il Corriere della Sera, e alla rivista Bell’Italia. Laureato in biologia, ha scritto centinaia di articoli di cronaca, viaggi, sci, montagna e scienza. Tra i suoi libri, Alemagna (Mursia), e Sci,amori e follie di guerra (El Squero).

Piero Gianolla è coordinatore del Consiglio Unificato di Scienze Geologiche Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Università di Ferrara. Presidente della Commissione Italiana di Stratigrafia, è membro del Comitato Scientifico Fondazione Dolomiti UNESCO.

Evelyn Kustatscher, specialista di piante fossili, dottorato in Scienze della Terra presso l’Università di Parma, è curatrice di paleontologia presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige di Bolzano. Dal 2013 insegna all’Università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera.

Guido Roghi laureato in Scienze Geologiche, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze della Terra presso l’Università di Padova. Ricercatore all’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, si occupa di stratigrafia, paleobotanica e analisi paleoclimatiche del Triassico, e storia della geologia.

Segui l'evento in diretta

Grazie a

Sostieni Una Montagna di Libri

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.