vent'anni di veneto

buon compleanno, corriere del veneto

Lunedì
15 agosto 2022

Ore 21.30
Miramonti Majestic Grand Hotel

Con Alessandro Russello e Francesco Chiamulera

Vent’anni sono un’era, per un territorio complesso e diversificato come il Veneto. Era il 2002 quando il “Corriere della Sera” inaugurava nel Nordest la sua testata regionale, il Corriere del Veneto. Un esperimento e una sfida, per allargare e diversificare i confini dell’informazione, nel segno del pluralismo e della libertà di stampa. Ma anche, da allora, un ventennio di cronaca vissuta intensamente, dal punto di vista di una redazione. A Cortina, facciamo una breve storia di questo angolo d’Italia per immagini e didascalie. Qualche data e fotografia da segnare sul taccuino della cronaca: dall’avvio del Mose, il sistema di dighe mobili per salvare la Laguna, all’inaugurazione del Passante di Mestre; dalle avvisaglie della crisi finanziaria del 2007 alla tragica serie dei suicidi degli imprenditori; dall’inizio dell’era Zaia, nel 2010, al referendum sull’autonomia… Ma anche gli attentati di Unabomber, il crac di Banca Popolare di Vicenza e Venetobanca, e poi Vaia e il riscaldamento globale, i femminicidi, lo scoppio del CoVid con il cluster di Vo’ Euganeo, il matrimonio veneziano del secolo, quello tra George Clooney e Amal Alamuddin, i Mondiali di Sci 2021… Una breve storia di noi, di come siamo cambiati e, chissà, forse, di come saremo domani.

In collaborazione con

CORTINA È TUA

Aiutaci a dare voce alle parole degli scrittori! Abbiamo bisogno del tuo aiuto per sostenere le nostre tre missioni per il 2023:
• portare nelle Dolomiti scrittori di tutto il mondo, per raccontare le loro storie, discutere di libertà della letteratura e di diritti;
• coinvolgere e dare formazione a 10 giovanissimi;
• realizzare il primo progetto di mappatura culturale del territorio delle Dolomiti.

Vogliamo continuare a essere una frontiera aperta di idee, parole ed emozioni in un luogo magnifico. Cortina è tua!

Sostieni Una Montagna di Libri

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.